Assdac
· Home
· Cerca
· Contattaci
· Contenuti
· Convenzioni
· Downloads
· Sondaggio
· Top 10
Sondaggio
Avete preso piu' multe per :

Guida in stato di ebrezza
Eccesso di velocità
Guida senza patente
Divieto di sosta



Risultati
Sondaggi

Voti: 304
Commenti: 0
Informazioni
L'uso dei fari accesi





L’USO DEI FARI

 
 
Le riforme al Codice della Strada hanno rivisitato la normativa relativa all’uso dei fari.
La normativa preesistente prevedeva, all’art. 152, che l’uso dei fari è proibito nelle ore diurne, salvo i casi previsti, sennonch? in forza alla nuova normativa l’uso dei fari è obbligatorio (in deroga all’art. 152) durante le ore diurne limitatamente nelle autostrade e strade extraurbane principali.
Resta tutt’ora precluso l’uso dei fari nelle ore diurne altre strade.
La nuova normativa ha però posto un problema interpretativo in ordine alla definizione di strada extraurbana. Gli automobilisti, infatti, in assenza di informazioni precise, hanno creduto che l’uso dei fari debba considerarsi obbligatorio in tutte le strade, escluse quelle del centro urbano, nell’erronea convinzione che le strade extraurbane principali fossero quelle a scorrimento veloce, statali o circonvallazioni.
Il Ministero degli Interni, su segnalazione delle polizie locali e non, incerte se multare gli automobilisti che avevano i fari accesi su strade ove non vigeva l’obbligo,  ha salomonicamente interpretato la nuova normativa concludendo che l’uso dei fari durante il giorno, anche in assenza di situazioni di scarsa visibilità, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei livelli di sicurezza. Si tratta di una interpretazione forzata che appare in contrasto con quella letteraria che emerge dalla norma.
Applicando lo stesso principio, deve essere esclusa anche la responsabilità di chi fa uso intermittente dei proiettori di profondità, attualmente consentito solo per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l’intenzione di sorpassare (art. 153 co. 4).
Il CdS non prevede alcuna sanzione per chi segnala la presenza della polizia agli automobilisti che giungono in senso contrario, bensì l’uso improprio dei fari intermittenti che, alla luce di quanto detto, non dovrebbe essere più multati.
 









Copyright © by Assdac All Right Reserved.

Pubblicato su: 2008-03-08 (1210 letture)

[ Indietro ]
  Home Contenuti Dove Siamo Contattaci