Assdac
· Home
· Cerca
· Contattaci
· Contenuti
· Convenzioni
· Downloads
· Sondaggio
· Top 10
Sondaggio
Avete preso piu' multe per :

Guida in stato di ebrezza
Eccesso di velocità
Guida senza patente
Divieto di sosta



Risultati
Sondaggi

Voti: 304
Commenti: 0
Informazioni
Il sorpassometro





Il SORPASSOMETRO


In arrivo i "sorpassometri", nuovi occhi elettronici per vigilare sugli automobilisti e indurli alla prudenza al volante. Le apparecchiature consentiranno di rilevare automaticamente i sorpassi vietati. La prima telecamera sperimentale è già in funzione sulla via Salaria, in provincia di Rieti, ad una sessantina di chilometri da Roma e molte altre potrebbero essere installate dalla polizia stradale sulle principali strade della viabilità ordinaria.

Come funzionano i sorpassometri

Il "cuore" del nuovo sistema si trova alle porte della capitale.

Gli occhi elettronici delle telecamere puntate sulle strade riprendono e trasmettono le immagini via gprs ad un supercomputer che si trova nel centro elettronico della polizia stradale a Settebagni. La piattaforma software è capace di interpretare il segnale e di rimandarlo in automatico, questa volta utilizzando la rete intranet del ministero dell’Interno, alla sala operativa del comando provinciale di polizia competente.

L’operatore della Stradale in servizio, che riceve il flusso di immagini in tempo reale, ha la possibilità di verificare i sorpassi vietati richiedendo un filmato ad alta definizione che registra i 5 secondi precedenti e i dieci successivi all’infrazione commessa, individuando così anche il numero di targa della vettura e i dati dell'intestatario del veicolo. Le immagini saranno poi utilizzate per la contestazione del verbale









Copyright © by Assdac All Right Reserved.

Pubblicato su: 2008-03-08 (1202 letture)

[ Indietro ]
  Home Contenuti Dove Siamo Contattaci